In alcuni casi mettere il sale sulle piante può favorirne la crescita. In giardino il sale può diventare un valido fertilizzante organico a patto che sia usato seguendo certi accorgimenti, altrimenti il rischio è di ottenere l’effetto opposto e danneggiare le specie vegetali. Il suo utilizzo non dovrebbe essere finalizzato a liberarsi dei parassiti, ma a prevenire una pericolosa infestazione.
Proprio come accade negli esseri umani, anche nel mondo vegetale il sale può migliorare la ritenzione idrica, favorire lo sviluppo delle piante e proteggerle dalla minaccia dei parassiti infestanti. Per non compiere degli sbagli irrimediabili e rischiare di uccidere le piante, è fondamentale avvicinarsi a questo metodo, aggiungendo piccole quantità di sale.
Ecco come mettere il sale sulle piante
Se volete utilizzare il sale sulle piante per facilitarne la crescita e difenderle dalle eventuali aggressioni dei parassiti, dovrete munirvi del prodotto migliore. Gli esperti suggeriscono di usare il sale marino o il sale celtico, due tipologie che contengono una quantità di minerali superiore alla media. In questo modo, avrete la certezza di nutrire abbondantemente il giardino.
Prediligete il sale solubile cosicché possa sciogliersi nell’acqua con facilità e arrivare alle radici più rapidamente. A quel punto, il sale, tassativamente in piccole dosi, dovrà essere integrato nel compost. Per abbreviare i tempi di compostaggio potresti mettere il sale direttamente sulle erbe e le piante morte mescolato con acqua tiepida.
Usare il sale come diserbante
Il sale sulle piante può aiutarle a crescere in maniera più sana e rigogliosa. È sufficiente, aggiungere un cucchiaino di sale in un litro d’acquane mescolare bene. Dopodiché, dovresti versare la miscela in un erogatore spray e spruzzarla sulle piante durante la fase di crescita. L’uso del sale in giardino non finisce qui. Sebbene sia un rimedio piuttosto controverso, c’è chi lo utilizza come diserbante naturale. Ecco i passaggi da seguire:
- copri di sale grosso le piante da eliminare
- prepara una miscela di acqua e sale per le irrigazioni
Qualora le erbacce e le piante da uccidere sono poche, ti basterà cospargerle di sale grosso. Nel caso in cui le specie infestanti da eliminare siano molte, ti converrà realizzare una miscela da integrare nell’acqua destinata alle annaffiature. Prepararla è semplice: dovrai sciogliere 200 grammi in un litro d’acqua che poi userai per irrigare le piante.
In alternativa, potresti unire dell‘aceto bianco alla miscela di sale e acqua, per ottenere un risultato ancora più efficace. Se vuoi mettere il sale sulle piante da eliminare, ti converrà aspettare che pioviggini o approfittare della rugiada alle prime ore del mattino. È una pratica che andrebbe comunque adottata raramente e senza esagerare nelle dosi, altrimenti si rischia di danneggiare il terreno in modo irreversibile.