Le orchidee sono piante la cui fiorita è il momento più atteso del loro ciclo di vita. I loro fiori sono vivaci, allegri, e con i loro petali ricordano la forma di una farfalla con le ali spiegate. Sono piante delicate ed eleganti che vengono regalate per qualsiasi evenienza. Prendersene cura è molto semplice, basta seguire poche regole.
I fiori delle orchidee sono colorati e vivaci. Possiamo trovarle di colore bianco ma anche rosa, rossi o arancioni. In natura esiste anche il blu ma si tratta di una specie molto rara, e quando quando troviamo questo colore dal fioraio, molto spesso si tratta un’orchidea che è stata tinta con quel colore.
Come prendersi cura delle orchidee
Le orchidee sono piante che in natura crescono dalla corteccia di altri alberi, alla base. Le loro radici sono aeree, ovvero non hanno bisogno di terreno. Dal fioraio, invece, troviamo le orchidee dentro vasetti di plastica trasparenti attraverso la quale possiamo constatare la salute della pianta. Quando scegliamo un’orchidee, infatti, dobbiamo tenere conto della salute della radici.
Un’orchidea sana presenta radici carnose e verdi, così come le foglie. Se le radici si presentano mingherline e dal colore argenteo allora la pianta ha bisogno immediato di cure. Le orchidee vanno esposte al sole ma solo per qualche ora. Hanno bisogno di essere annafiate una volta a settimana o due, a seconda della stagione.
Perchè mettere cannella sulle orchidee
Le orchidee vanno annaffiate due volte a settimana in primavera, e una volta in inverno. Necessitano di potatura non appena vediamo uno stelo o qualche radice ormai marcia o sul punto di morire. In questo modo la pianta avrà modo di recuperare le energie per la prossima fioritura. Naturalmente, le orchidee hanno bisogno del concime appropriato.
- Luce solare
- Concime
- Acqua 1 o 2 volte a settimana
- Potatura
Le orchidee hanno bisogno di un concime a base di potassio, fosforo, azoto e anche ferro per stimolare la crescita della pianta e garantire le sue meravigliose fioriture. A questo punto entra in scena l’uso della cannella. Attenzione a non esagerare poichè rischiremmo di compromettere la salute della nostre orchidee.
Per usare la cannella basta creare una soluzione con un pò d’acqua e spruzzare sulle radici delle nostre piante. La cannella agisce come fertilizzante grazie ai suoi sali minerali e la presenza di potessio. La cannella è un ottimo concime naturale. Basta non esagerare col suo uso per evitare di compromettere la salute dell’orchidea.