Come piantare il melograno: ecco il metodo del giardiniere

Il melograno offre da sempre un frutto bello da vedere e al tempo stesso anche molto succoso, un sapore che forse non piace a tutti ma che è davvero particolare. Senza contare che si tratta anche di una pianta ornamentale che in alcuni periodi dell’anno è anche molto bella da vedere.

Proprio per questo motivo sarebbe davvero molto interessante capire come fare per portare avanti una coltivazione corretta che possa permettere alla pianta di crescere e al frutto di potere venire fuori rigoglioso e pieno di sapore. Entriamo nel dettaglio per capire meglio alcune piccole cose a cui prestare attenzione. Quali sono?

Melograno: come scegliere il punto giusto

Per potere essere certi che la coltivazione del melograno possa crescere è necessario anche essere sicuri che venga piantato nel posto giusto, prima di piantare bene determinare la salute del posto e anche il clima e al tempo stesso la capacità che ha di potere riprodurre quello che è il melograno stesso.

Ama un suolo asciutto che possa avere un ph neutro e che non rischi di sottostare a dei ristagni e quindi la prima cosa da fare è quella di evitare le zone in cui ci sta fango e che quindi possano essere sempre bagnate. Poi anche il clima deve essere sempre temperato e l’albero deve essere esposto al sole.

In quale periodo piantare l’albero?

Il melograno pu essere piantato per la maggior parte dell’anno e il momento migliore nelle zone in cui l’inverno è mite e poi quando comincia anche ad arrivare l’autunno e quindi tra il mese di Novembre e quello di Febbraio, la soluzione è sempre la migliore sotto questo punto di vista.

  • Melograno
  • Quando piantarlo
  • Come fare per scegliere i posto giusto

Se ci si trova in zone in cui la terra rischia di gelare, è sempre meglio aspettare un poco di più e quindi piantare tutto verso il mese di Marzo quando di fatto si va verso la bella stagione e il rischio di gelate è pari a zero. Insomma è necessario che queste accortezze possano essere sempre tenute da conto.

Una volta che tutto questo è stato fatto, non resta altro che godersi il frutto del proprio lavoro, il melograno è una pianta davvero molto bella che con i suoi frutti non fa altro che rendere anche il giardino o l’orto ancora più bello. La cosa importante è sempre imparare a prendersene cura e poi non serve davvero fare altro.

Lascia un commento