l’avocado è un frutto esotico ad oggi molto utilizzato in cucina, per preparare salse, insalate e anche tantissime altri piatti. Si tratta di un super food, essendo molto benefico per il nostro organismo. esso appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è originario delle montagne centrali e occidentali del Messico, del Guatemala fino alle coste dell’oceano Pacifico nell’America centrale.
anche se non è ricco di zuccheri, è molto calorico dato che è ricco di grassi, come ad esempio gli omega-3. in ogni caso è molto apprezzato e diffuso anche in Italia, con cui si possono preparare tantissime cose diverse che andremo a vedere in seguito. In questo articolo andremo a vedere tutti i benefici dell’avocado.
Benefici dell’avocado
Mangiare avocado, quindi risulta essere molto salutare e benefico per il nostro organismo, dato che ad esempio va a ridurre il rischio cardiovascolare e aumenta anche il senso di sazietà, quindi molto utilizzato per la perdita di peso. Molti studi hanno evidenziato come e esso può aiutare nel aumentare la fertilità.
Esso ha inoltre proprietà aromatiche e digestive, aiutando a contrastare la dissenteria dato che esso è un ottimo astringente. È ricco di sali minerali come calcio e potassio ma anche di fibre e grassi monoinsaturi, ciò permette di andare a contrastare il diabete. È anche ricco di vitamine come la vitamina A, la vitamina B1 e B2, la vitamina D, la vitamina e, la vitamina K e la vitamina H.
Avocado: ecco come mangiarlo
Come stavamo dicendo, quindi l’avocado è molto benefico per il nostro organismo e apporta circa 160 cal per 100 g di prodotto. È particolarmente indicato anche per i bambini e chi segue una dieta vegetariana. Ci sono tantissime ricette per prepararlo nel modo giusto e per mangiarlo bisogna sbucciarlo, andare a togliere il nocciolo e utilizzare la polpa. Ecco cosa si può preparare:
- salsa Guacamole;
- insalate;
- pesce;
- macedonia;
- pollo.
Con esso, si possono preparare anche gli avocado toast o gli avocado sandwich, molto apprezzati soprattutto in estate, dato che si tratta di un pranzo o anche di una semplice colazione sana e veloce. L’avocado si può abbinare anche al salmone affumicato e l’uovo e di esso si può utilizzare anche l’olio, anche se è meno conosciuto.
Per capire se è maturo, si può premere leggermente sulla buccia, se essa risulta leggermente morbida allora si può mangiare tranquillamente. Se invece risulta acerbo e si vuole accelerare la maturazione è consigliato andarlo a mettere in un sacchetto di carta a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza desiderata.