Tutti siamo cresciuti con una frase che da sempre rimbomba nella testa: “Una mela al giorno toglie al medico di torno”. Si tratta di un proverbio che viene utilizzato per far nascere nei bambini la voglia di mangiare la frutta e la verdura, ma anche perché la mela viene considerata come il frutto d’eccellenza in campo salutare. Si tratta della verità o di una bufala?
Sicuramente la mela è un frutto molto nobile che a differenza di tanti altri non contiene sostanze che potrebbero far male alla salute. È però consigliabile mangiarla con cadenza quotidiana oppure sarebbe meglio limitarne il consumo a giorni alterni? Ecco, dunque, che cosa potrebbe capitare laddove decidessimo di mangiare mele ogni giorno.
Le caratteristiche della mela
La mela è un frutto altamente diffuso che è nato in Asia e che risale al periodo della preistoria poiché i primi esemplari risalirebbero al Neolitico. Questo frutto si distingue per la sua forma rotondeggiante, la quale può essere divisa a metà senza particolari difficoltà. La varietà più diffusa è di colore giallo e verde, ma ne esistono molte altre, come ad esempio quella rossa, quella viola e quella marroncina.
In natura se ne contano circa 7.000 varietà che non cambiano solamente per colore e consistenza, ma anche per la presenza di elementi nutrizionali che in alcune specie sono più elevati e in altre meno. La mela nasce dal seme e cresce su un albero, ma riesce a germogliare solo laddove il frutto venga impollinato dagli insetti che si occupano di questo.
Mangiare mele tutti i giorni è pericoloso?
Abbiamo capito davvero molto sulla mela e sulle sue proprietà benefiche, tanto che anche i dietologi la consigliano all’interno dei regimi dietetici più delicati come quelli che sono rivolti ai pazienti diabetici. La mela, infatti, è ricca di benefici, ma solamente nel caso in cui venisse consumata nelle dosi raccomandate, ovvero una al giorno. In caso contrario potrebbero manifestarsi:
- Allergie al frutto
- Orticaria
- Asma
Laddove si mangiassero più mele del dovuto si potrebbero quindi verificare queste condizioni, anche se si tratta di circostanze piuttosto rare. Molti soggetti, infatti, hanno mangiato così tante mele da sviluppare un principio di sensibilità alle stesse e sviluppare quindi delle allergie piuttosto importanti nei confronti di questo frutto così basiòare.
In alcuni casi, invece, potrebbe insorgere uno sfogo di tipo cutaneo come ad esempio l’orticaria. Le cose si complicano quando invece subentra l’asma, la quale potrebbe arrecare grandi disturbi alla respirazione e comportare grandi anomalie. Ecco perché è bene consumare le mele tutti i giorni, ma senza esagerare troppo con le dosi poiché il rischio è dietro l’angolo.