La pulizia della propria casa è una tematica che si affronta sempre con una certa serietà perché ci si convince che non sia mai abbastanza pulita e si usano prodotti e mezzi, innovativi o meno, per renderla perfetta e più vicina a quell’ideale di pulizia che si possiede e non sempre corrisponde alla durata che ci aspettiamo di raggiungere.
Ma a rendere ancora più complicato il nostro lavoro in casa è quella maledetta pulizia delle fughe, quelle linee di cemento che servono a dividere i mattoni di casa nostra, che nonostante siano scure, mostrano tutta la sporcizia possibile e immaginabile, senza riuscirle a pulire in modo costante ed efficace, come vorremmo. Ma cosa succede se usiamo il bicarbonato?
Ecco perché può aiutarci il bicarbonato con le fughe nere del pavimento
Il bicarbonato di sodio può essere considerato a tutti gli effetti il migliore amico delle pulizie, perché, dovunque lo usi e lo piazzi, il risultato è pressocché garantito. La sua capacità abrasiva, leggera ma efficace, incide nell’effetto del tutto sgrassante di qualunque sporco, anche quello più ostinato; e potrebbe pertanto funzionare anche sulle macchie e sullo sporco che si deposita facilmente sulle fughe del nostro pavimento.
Il procedimento è molto semplice: basta creare la pastetta con bicarbonato e acqua tiepida aggiungendo, se si vuole, qualche goccia di aceto bianco che serve a creare un leggero effetto di effervescenza per sciogliere più velocemente lo sporco più ostinato; applicandola infine sullo sporco e lasciandola agire per qualche minuto, basterà infine strofinare per ottenere un risultato eccellente e immediato.
Cosa puoi usare in alternativa?
Potrebbe capitare che il bicarbonato di sodio non permetta di raggiungere l’obiettivo che ci si era prefissi in un primo momento, sia perché agisce negativamente sulle mattonelle, sia perché lo sporco è davvero troppo. Cosa usare allora in alternativa per avere qualche miglioramento e ridurre piano piano lo sporco sulle fughe? Ecco qualche altra idea:
- puoi usare dei detergenti specifici
- il succo di limone per sbiancare
- aceto bianco per sgrassare
- olio di gomito: il rimedio più efficace e più antico ma che richiede forza d’animo e tanto tempo
Un ottimo rimedio sebbene richiede un investimento specifico in termini di acquisto, è quello del vaporetto: il vapore che viene emesso infatti consente di sciogliere più velocemente ed efficacemente lo sporco, e riesce a rimuoverlo in breve tempo dalle fughe. Insomma, agisce a 360° sulle fughe sporche! Ma anche qui ricordatevi di controllare la compatibilità con le superfici del pavimento.
In ogni caso, quello che vi consigliamo è di prestare attenzione a qualunque tipo di soluzione si decida di usare perché può agire negativamente sul pavimento in generale: quindi, prima testa in un angolo nascosto; ventila sempre bene quando usi qualunque tipo di prodotto, naturale o chimico; e proteggi il resto delle superfici.