La pulizia dei sanitari del bagno è sempre stata articolata da alcuni passaggi impegnativi per poterli igienizzare al meglio e per evitare odori sgradevoli. Uno dei problemi che comporta molta frustrazione nella maggior parte di noi e togliere il calcare dalla doccia un vero e proprio nemico dei nostri rubinetti.
Il calcare si forma proprio a causa della sua durezza. Quando ci laviamo o addirittura quando puliamo, l’acqua rilascia dei residui di calcare sulle superficie e rubinetti che una volta asciugati rilasciano una sostanza bianca che può anche essere dannoso per il corretto funzionamento dei nostri sanitari, andandosi ad ostruire.
Perché è così difficile pulire la doccia
Si va bene, considerare che il calcare rappresenta il nemico numero uno quando effettuiamo le pulizie, ma questo è particolarmente nei sanitari del nostro bagno, soprattutto nelle nostre docce. Quante volte ci troviamo a pulire più di una volta al giorno la doccia del nostro bagno perché i vetri e le piastrelle sembrano costantemente sporche?
Il problema centrale di questa situazione è uno solo. Sappiamo che il calcare rilascia dei residui biancastri che vanno ad annidarsi tra le piastrelle e nei rubinetti. Ma è pur vero che l’ambiente della doccia è anche molto umido e questo non fa altro che peggiorare la situazione per la sua pulizia.
I cinque trucchi della nonna
Quindi cosa possiamo fare? Dobbiamo per forza rassegnarci? La risposta è assolutamente no, altrimenti non avrei scritto questo articolo per offrirvi alcuni consigli. In particolare ho scoperto alcuni trucchi che la mia cara nonna usava nelle pulizie. Non mi capacitavo ogni volta che andavo a casa sua, come potesse avere un bagno sempre lindo e pulito. Ed ecco svelatovi i suoi segreti:
- Usare bicarbonato di sodio che svolge un’azione abrasiva e sgrassante, rispettando le superfici.
- Creare un detergente con acqua tiepida e aceto bianco e spruzzalo sulle superfici.
- Usare l’ammoniaca se le superfici sono particolarmente incrostate.
- Combinare acqua ossigenata e bicarbonato di sodio per pulire al meglio il piatto doccia.
- Asciugare tutta la doccia dopo le pulizie e dopo essersi puliti.
Si tratta di consigli così semplici, ma al tempo stesso che non avremmo mai considerato. In particolare, l’aspetto più importante è che la doccia sia sempre asciutta ad ogni suo uso e dopo aver pulito. In questa maniera non solo si evita l’umidità, ma anche il ristagno e il rilascio dei residui di calcare che l’acqua potrebbe contenere.
Sono dei consigli utili, che in un mondo sempre più complesso con tantissimi prodotti in commercio, non avremmo mai pensato. Per fortuna i nostri nonni ci tramandano degli utili ed efficaci suggerimenti. Tra l’altro sono anche dei rimedi ecologici e naturali che rispettano l’ambiente e non contengono elementi chimici tossici per l’ambiente e la nostra salute.