Allerta calcare nella lavatrice: ecco cosa mettere per risolvere il problema

Sicuramente uno degli elettrodomestici più apprezzati in tutto il mondo per la sua comodità e semplicità d’uso, la lavatrice è diventata oramai indispensabile per milioni di persone in tutto il mondo, al punto che spesso e volentieri è diventato impossibile vivere senza. Ovviamente, però, non tutto è sempre bello come si penserebbe.

Quando utilizziamo questo elettrodomestico è importante fare attenzione poichè un nemico mortale per la sua lunga durata è sempre in agguato. Stiamo parlando del calcare. Infatti, a seconda della durezza dell’acqua di cui disponiamo, questo potrebbe essere più o meno rapido a presentarsi, rischiando di danneggiare la nostra nuova lavatrice.

Un paio di accorgimenti utili

La prima cosa da fare per contrastare la formazione del calcare può essere quella di utilizzare un buon anticalcare. Si può tranquillamente acquistare un prodotto specifico per lavatrice in qualsiasi negozio che tratti detersivi e va usato con accortezza e periodicamente. Questi prodotti aiutano nel tempo a rimuovere gli accumuli di calcare e ne preveniscono la formazione.

Se preferite qualcosa di più naturale, potete utilizzare l’acido citrico, egualmente efficace nella rimozione del calcare. Ricavato da limoni e altri frutti o vegetali aspri, è anch’esso acquistabile abbastanza facilmente. Vi basterà aggiungerne circa 100 grammi nel cestello e avviare un ciclo di pulizia a vuoto tra i 60 e i 90°. Dovreste, in questo modo, essere in grado di eliminare la maggior parte dei depositi di calcare.

Pulizia e accortezza sono vostri alleati nella lotta al calcare

Altro rimedio naturale è il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, è sufficiente aggiungere una piccola quantità di prodotto, 100 – 150 grammi, all’interno del cestello vuoto e avviare un lavaggio ad alta temperatura. Riuscirete così a rimuovere calcare in eccesso e cattivi odori allo stesso tempo. Oltre a questi rimedi, però, ci sono anche alcuni altri accorgimenti che potete prendere:

  • Pensate ad installare un addolcitore
  • Pulite regolarmente il filtro e le altre parti interne
  • Evitate un eccessivo consumo di detersivi

L’installazione di un addolcitore potrebbe essere una mano santa per le vostre condutture e i vostri sanitari, nonchè per la vostra lavatrice. Se vivete in zone dove l’acqua è particolarmente dura (molto ricca di calcare) ciò è ancora più evidente. Riducendo la concentrazione di minerali nell’acqua (come calcio e/o magnesio ad esempio) aiuteranno moltissimo a ridurne la formazione, prolungando la vita delle tubature.

Limitate l’uso eccessivo dei detersivi, in quanto i residui possono contribuire ad ostruire, combinandosi al calcare, i tubi e compromettere il buon funzionamento della lavatrice e pulite regolarmente sia il filtro che le parti interne. Il filtro, in particolare, andrebbe pulito almeno una volta al mese onde evitare un eccesso di accumuli.

Lascia un commento