I due euro con Grace Kelly sono quasi sicuramente i più preziosi e naturalmente quelli più rari e ricercati dagli appassionati di tutto il globo terracqueo, in quanto si tratta di una variante di questa moneta, solitamente molto diffusa coniata in quantitativi molto limitati, in un singolo anno e che presentano delle altre caratteristiche che hanno già portato il loro valore ad aumentare vertiginosamente.
Fanno parte di un gruppo di monete europee generalmente molto ambite ed attive nell’ambito collezionistico / numismatico e le più richieste sul mercato recente. Pur essendo naturalmente piuttosto recenti le emissioni da due euro di questo tipo possono davvero valere tantissimo, molto, davvero molto di più del naturale valore facciale ben evidente e riconoscibile.
Monete commemorative
Queste emissioni fanno parte di un gruppo di monete molto vasto che è in continuo “aggiornamento”, che esiste oramai da vent’anni precisi, ossia quello delle monete commemorative, una tradizione storica di tante valute ma che è stata rinnovata anche con la comparsa e diffusione dell’euro. Proprio dal 2004 tutte le nazioni dell’eurozona hanno libertà di emettere queste monete.
Si tratta di emissioni da due euro, che naturalmente valgono come tutte le altre, due euro, ma che essendo state concepite in singoli anni specifici, spesso anniversari o ricorrenze particolari, mantengono una forma di legame effettivo con la nazione di riferimento. Quelli con Grace Kelly naturalmente sono stati concepiti sotto ordine del Principato di Monaco.
Quanto valgono
Stato indipendente del sud della Francia, seppur di piccole dimensioni, ha emesso nel 2007 la prima moneta commemorativa di questo tipo, che è stata ispirata proprio alla figura storica e simbolica della Principessa Kelly, statunitense ma divenuta monegasca, dopo il matrimonio con Ranieri III, sovrano del principato, diventandone moglie nel 1956 abbandonando la carriera nel mondo del cinema.
- Le monete con Grace Kelly sono riconoscibili dal profilo, e dalla dicitura Monaco
- Presente anche l’anno 2007 nella parte interna della moneta, il resto della stessa è identico a qualsiasi altra due euro
Ciò che rende preziosa questa emissione è la sua esclusività e rarità: circa 20 mila esemplari possono sembrare tanti (è il numero ufficiale della tiratura), ma quasi tutti sono stati acquistati prima della diffusione da collezionisti, nonostante i costi molto elevati, di alcune migliaia di euro, il prezzo “ufficiale” era diventato pari a circa 2500 euro per un esemplare con tanto di cofanetto originale.
Nel corso del tempo però la rarità e la fama anche della popolare ex attrice (venuta a mancare nel 1982 a causa di un incidente stradale) hanno portato le valutazioni a diventare molto più generose, soprattutto nelle varie aste numismatiche, ed il prezzo potrebbe lievitare visto che si tratta di esemplari coniati solo in un anno. Oggi un pezzo vale da 8000 euro fino a 13 mila euro.